Chi Siamo

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i ricercatori del Laboratorio di Mirmecologia dell’Università degli Studi di Parma ed i ricercatori della North Carolina State University che per primi hanno portato avanti il progetto negli Stati Uniti. Successivamente, il progetto pilota ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Parmigianino (Parma) che ci ha permesso di testare le metodologie di raccolta. Il progetto è stato possibile grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cariparma, dall’Università degli Studi di Parma e dall’IC Parmigianino.

formicalogosfondoverde.pngLABORATORIO DI MIRMECOLOGIA

I ricercatori del nostro laboratorio afferiscono al Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma. La nostra ricerca riguarda principalmente un gruppo di insetti che negli ultimi 100 milioni di anni ha sviluppato una sorprendente varietà di adattamenti alla vita sociale: le formiche. Questi insetti sono definiti eusociali, ovvero “veramente sociali”. Ciò significa che, al pari di pochi altri taxa di artropodi e di vertebrati, essi mostrano il più alto livello di complessità sociale. Negli ultimi decenni, grazie al lavoro di numerosi ricercatori in tutto il mondo, molte domande sulla loro biologia ed evoluzione hanno avuto risposta, ma ancora molti altri aspetti rimangono da chiarire.

La Dott.ssa Cristina Castracani è a capo del progetto “The school of ants – a scuola con le formiche”. Collabora con il Laboratorio di Mirmecologia dal 1998, quando entrò a farne parte in qualità di tesista. E’ membro permanente del Laboratorio dal 2012 e si occupa attualmente di studiare vari aspetti che legano le formiche agli ambienti urbani.

La Prof.ssa Alessandra Mori è a capo del Laboratorio di Mirmecologia in qualità di professore associato di Zoologia dell’Università degli Studi di Parma. E’ attualmente il presidente del corso di Laurea in Biologia del nostro Ateneo.

Il Prof. Donato Grasso è membro del Laboratorio di Mirmecologia e docente del corso di Zoologia presso il corso di laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente del nostro Ateneo.

La Dott.ssa Fiorenza Spotti è membro del Laboratorio di Mircologia in qualità di dottoranda. Sta partecipando al progetto “The School of Ants” come parte del suo dottorato di ricerca.

I NOSTRI PARTNER

Logo Parmigianino

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMIGIANINO

Gli alunni della Scuola Primaria Corridoni e della Scuola Secondaria Parmigianino hanno partecipato alla prima fase del progetto che ci ha permesso di raccogliere i primi dati sulle formiche presenti nei cortili delle loro scuole. Durante il prossimo anno scolastico (2013-2014), gli stessi alunni parteciperanno ad una nuova fase del progetto che prevede l’attivazione di un sito Internet per diffondere il progetto su scala nazionale. I referenti del progetto sono la Prof.ssa Lucia Bertolini per la scuola secondaria, la Maestra MariaLuisa Basini per la scuola primaria ed il Dott. Andrea Grossi in qualità di dirigente scolastico.

Fondazione CARIPARMALA FONDAZIONE CARIPARMA

è il nostro primo ente finanziatore e ci ha permesso di avviare la seconda fase del progetto in cui stiamo tutt’ora studiando i ritmi annuali di attività della formica Tetramorium caespitum che è risultata essere la più diffusa nei cortili delle scuole Parmigianino e Corridoni. Recentemente la Fondazione ha rinnovato il suo supporto per l’attivazione della fase tre del progetto che ci ha permesso di creare questo sito Internet per diffondere il progetto a livello nazionale.

Comune di ParmaIL COMUNE DI PARMA

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma è stato il nostro partner operativo e finanziatore dell’evento “FORMICHE AL PARCO 2013“. Ci ha permesso quindi di coinvolgere tutta la cittadinanza nel censimento delle formiche della città di Parma. Promotori ed organizzatori dell’evento sono stati l’Assessore alla Cultura Maria Laura Ferraris e la Dott.ssa Rosa Marzolini. Inoltre, il Comune di Parma ci ha permesso di accedere a numerose aree di verde pubblico di sua competenza per studiare la mirmecofauna presente. I dati raccolti sono stati oggetto di tesi di ricerca universitarie.

GoogolASSOCIAZIONE CULTURALE GOOGOL

L’Associazione Culturale Googol per la Divulgazione Scientifica ha partecipato all’evento “FORMICHE AL PARCO 2013” con una serie di laboratori didattici allo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo delle formiche e degli insetti sociali. La responsabile del progetto è la Dott.ssa Emanuela Colombi. Tramite l’associazione, il nostro progetto ha partecipato anche al FESTIVAL DEI BAMBINI 2014.

In collaborazione con: