La ANT BOX

CHE COSA C’E’ ALL’INTERNO DELLA ANT BOX?

10 Kit per partecipare al progetto scientifico

SOA - KitCon questi kit potrai programmare due sessioni di raccolta. Puoi usare 5 kit in una zona (ad esempio il cortile della scuola) e 5 kit in un’altra zona (ad esempio un parco cittadino). Oppure puoi usare tutti i kit nella stessa zona ma in due momenti diversi dell’anno. In questo modo, per ogni sessione, potrai organizzare gli studenti in 5 gruppi a cui consegnerai un kit per ognuno.

Il materiale per le raccolte didattiche

In questa sezione troverai tutto il materiale che servirà ai ragazzi per raccogliere delle formiche da portare nella vostra classe o nel vostro laboratorio di scienze per osservarle e procedere al riconoscimento sistematico

Il materiale per l’osservazione in classe e il riconoscimento sistematico

SOA - Chiave DicotomicaIn questa sezione troverai tutto il materiale necessario per preparare le formiche per l’osservazione al microscopio. Inoltre i ragazzi potranno imparare ad usare la chiave dicotomica per il riconoscimento sistematico delle formiche che abbiamo appositamente sviluppato.

I questionari per la valutazione del progetto

Nella busta che troverai all’interno della scatola sono presenti due questionari.
Il primo è rivolto ai docenti e ha lo scopo di raccogliere le opinioni dei docenti sul progetto stesso, dando loro la possibilità di evidenziare criticità/punti di forza e suggerire modifiche migliorative.
Il secondo è rivolto ai ragazzi e  si propone di valutare se il progetto ha un effetto sull’apprendimento delle competenze scientifiche e sulla stimolazione dell’interesse verso la scienza.

Il Teacher’s Book

SOA - Teachers BookIn questa guida per il docente potrai trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al progetto scientifico e per sviluppare il tuo percorso didattico. Troverai inoltre delle schede di approfondimento e utili indicazioni bibliografiche da condividere con i tuoi studenti

Per informazioni e tariffe contattate il MUSE
mariavittoria.zucchelli@muse.it
Tel. 0461 270311
Progetto di:
In collaborazione con:
Con il contributo di: