Sono un cittadino volontario | School of Ants

Sono un cittadino volontario

SOA - CittadiniPer ottenere una fotografia rappresentativa della distribuzione delle varie specie di formiche che vivono nelle città italiane, è necessario raccogliere un numero molto elevato di dati. Per questo il progetto “The School of Ants: a scuola con le formiche” non si limita a coinvolgere le scuole, ma è aperto ad ogni volontario, appassionato di scienza, che voglia contribuire alla nostra ricerca. Non ci sono limiti di età e non sono richieste competenze particolari.

Puoi raccogliere le formiche nella tua città, ma anche in località di villeggiatura.

Ci sono solo due raccomandazioni da seguire:

  1. Le provette vanno utilizzate in aree urbane, quindi dove ci sono case o comunque edifici abitati. Vanno quindi evitate le spiagge libere oppure i sentieri in montagna, ma vanno bene le stazioni balneari oppure il villaggio da cui parte il sentiero montano.
  2. Conservate i campioni nel freezer nel caso in cui passi qualche giorno da quando i campioni vengono raccolti a quando verranno spediti. L’indirizzo di spedizione è indicato nella pagina delle istruzioni su come usare il kit.

Come posso partecipare al progetto?

1. Costruisci il kit per la raccolta delle formiche

SOA - Materiale per kit di raccoltaProcurati i seguenti materiali

  • 8 provette per analisi delle urine
    È possibile acquistare questo tipo di provette in una qualunque farmacia. Di solito sono vendute singolarmente e hanno un volume di circa 12ml. Mi raccomando non comprare i bicchieri per la raccolta delle urine.
  • 8 etichette per contrassegnare le provette
    Di solito le etichette sono già presenti nella confezione della provetta. Nel caso non ci fossero va bene un qualsiasi tipo di etichetta adesiva dove poter scrivere.
  • Biscotti sbriciolati – I biscotti possono essere cucinati utilizzando la ricetta disponibile oppure possono essere comprati. Servono biscotti ai cereali e che abbiano dentro anche della noci o noccioline
  • 1 bustina di plastica con chiusura – La bustina servirà a contenere il kit. Dimensioni approssimative sono 30 x 40 cm.
  • 1 matita o 1 penna

Preparazione del kit

  • Metti circa un cucchiaino raso di biscotto sbriciolato all’interno di ogni provetta.
  • Scrivi su 4 etichette un numero progressivo da 1 a 4 e la parola “verde”. Scrivi sulle altre 4 etichette un numero progressivo da 1 a 4 e la parola “giallo”. Attacca una etichetta per provetta.
  • Segui le istruzioni su come usare il kit tenendo presente che al posto del tappo colorato hai l’indicazione sull’etichetta.

DOWNLOAD  SOA – Ricetta Biscotti

2. Scarica le istruzioni e la scheda per la registrazione dei dati

SOA - compila la schedaStampa il file che troverai di seguito su un foglio A4 in modalità fronte/retro. Da un lato ci sono le istruzioni su come raccogliere le formiche. Nell’altro lato c’è la scheda per la registrazione dei dati che devi compilare in ogni parte durante la raccolta e inserire nel kit prima della spedizione.

DOWNLOAD SOA – Istruzioni + Scheda per Kit

3. Raccogli le formiche

SOA - Raccogli le formiche… in una giornata di sole nel giardino o cortile della tua casa, scuola, ufficio o luogo di lavoro. Oppure raccogli le formiche in un parco o in una qualsiasi area verde cittadina.

ATTENZIONE! È necessario scegliere con cura l’ambiente in cui posizionare le provette

Per raccogliere un campione significativo di formiche è necessario porre grande attenzione alle modalità e alle condizioni in cui si effettua il campionamento. Bisogna, pertanto, seguire precise indicazioni:

  • La giornata deve essere soleggiata in quanto le formiche escono dal nido solo quando non piove e la giornata è abbastanza calda per permettere l’attività di ricerca del cibo;
  • Le provette devono essere posizionate in una zona ombreggiata (non sotto il sole battente). Se è vero che le formiche non amano gli ambienti freddi, è anche vero che non sopportano le temperature molto elevate;
  • Le provette non devono essere collocate in una zona di passaggio di persone o animali per evitare che vengano calpestate o perse;
  • Nei pressi di ogni provetta, è consigliato collocare un segnaposto appositamente costruito oppure individuare un punto di riferimento nell’ambiente (una panchina, un albero particolare ecc.) in modo da poter ricordare dove è stata posizionata la provetta e riuscire a recuperarla più agevolmente al termine del periodo di campionamento;
  • La scheda di raccolta dati deve essere compilata accuratamente in tutte le sue parti. Ciò è necessario per associare i dati ambientali a quelli dei campioni di formiche raccolte.
SOA - Provette VerdiDOVE PIAZZO LE PROVETTE VERDI? 
Le provette verdi vanno posizionate in aree CON vegetazione. Clicca sull'immagine per avere alcuni suggerimenti
SOA - Provette GialleDOVE PIAZZO LE PROVETTE GIALLE?
Le provette gialle vanno posizionate in aree SENZA vegetazione.
Clicca sull'immagine per avere alcuni suggerimenti

4. Spedisci le formiche al nostro Laboratorio

SOA - Spedisci il kitMetti i campioni in una busta preferibilmente imbottita e spediscila al seguente indirizzo:

Dr. Cristina Castracani
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale – Università di Parma 
Parco Area delle Scienze 11/a - 43124 Parma

COSA RICEVERAI DAI RICERCATORI?

SOA - I ricecatoriProcederemo al riconoscimento di tutte le specie di formiche che avrai raccolto e ti invieremo i risultati per e-mail.

Riceverai:

1. LA CHECK-LIST (ovvero la lista) di tutte le specie raccolte

2. UNA CARTA D’IDENTITA’ con le caratteristiche più interessanti per ogni specie

3. ALCUNE TABELLE E UN GRAFICO relativo ai tuoi risultati

 

In collaborazione con: